Un cordiale benvenuto

La direttiva sull'igiene


Con la direttiva sull'igiene, il nostro ramo dispone dal 2008 di uno strumento di autocontrollo giuridicamente vincolante e aperto a sviluppi futuri che semplifica alla persona responsabile della sicurezza alimentare il lavoro pratico quando attua la direttiva e documenta per iscritto quanto effettuato. La struttura chiara e l'agevole percorso guidato attraverso i menu aiutano anche gli utenti meno esperti di PC a orientarsi rapidamente sulla piattaforma.

Informazione importante! Se un'impresa si avvale della soluzione settoriale MSSL per la direttiva sull'igiene, la tariffa annuale per questa direttiva si riduce del 50%.

 

La guida per la sicurezza sul lavoro


Dal 1998, l'Associazione PCS dispone di una soluzione settoriale MSSL approvata dalla CFSL che è stata rielaborata nel 2011 e ricertificata dalla CFSL/seco nel 2012. La sua struttura e le sue modalità d'applicazione sono identiche a quelle della direttiva sull'igiene. In altri termini sono semplici e chiare. Il sistema di sicurezza (manuale) e le liste di controllo aiutano l'addetto alla sicurezza (AdSic) a mettere in pratica le misure di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute all'interno dell'impresa. La soluzione online offre il vantaggio seguente: le imprese dispongono sempre di documentazioni aggiornate e, in caso di novità, possono essere prontamente informate via e-mail. Il ricorso a specialisti della sicurezza sul lavoro come medici del lavoro, igienisti del lavoro, nonché ingegneri della sicurezza ed esperti della sicurezza è imposto dalla legge. Dato che il ricorso a questi specialisti avviene a livello collettivo, le singole imprese PMI possono risparmiare notevolmente sui costi. La soluzione settoriale MSSL è e rimane dunque il percorso ideale per il nostro ramo!

Informazione importante! Se un'impresa si avvale della soluzione settoriale MSSL per la direttiva sull'igiene, la tariffa annuale per questa direttiva si riduce del 50%.

 

 

Ecco come fare.

Una volta terminata la registrazione le vengono assegnati un nome utente e una password. Dopo averli inseriti, accede alla piattaforma sul server. Ora dispone in qualsiasi momento del suo manuale aggiornato e può procedere all'attuazione della rispettiva soluzione settoriale, in funzione delle sue priorità. Ovviamente, i dati vengono trattati in modo strettamente confidenziale e non possono essere visionati da terzi.

Le due soluzioni settoriali aiutano l'addetto alla sicurezza (AdSic) dell'azienda rispettivamente la persona responsabile della sicurezza alimentare (SAl) a mettere  in pratica quanto previsto dalla rispettiva soluzione settoriale. Le liste di controllo consentono di rilevare rapidamente lo stato dell'azienda e, dove necessario, di attuare le misure del caso che sono poi documentate per iscritto. La soluzione basata su server offre un altro vantaggio: tutte le documentazioni sono costantemente aggiornate e possono essere presentate agli organi di controllo. Grazie alla possibilità di caricare nelle due soluzioni settoriali sul server documenti specifici alle singole aziende, anche i collaboratrici e le collaboratori possono disporre dei documenti in questione in qualsiasi momento.
 

Formazione della persona responsabile della sicurezza alimentare e dell'addetto alla sicurezza

Costi del corso

I costi per i manuali su carta non sono inclusi nei costi del corso e saranno fatturati a parte. Valgono le tariffe applicate attualmente ai corsi della Scuola professionale Richemont di Lucerna. Nel caso di un numero sufficiente di iscritti, sussiste ovviamente la possibilità di organizzare il corso presso le singole sezioni.

La Scuola professionale Richemont di Lucerna (telefono 041 375 85 85, www.richemont.cc) sarà lieta di fornire maggiori informazioni sui corsi attuali.


In caso di domande si rivolga a:
PCS
Seilerstrasse 9
3001 Berna
031 388 14 14 oppure  d.jakob@swissbaker.ch

 

News «igiene»

01.06.2015 | contratto di fornitura

In qualità di azienda attiva nel settore della panetteria, pasticceria e confetteria, il nostro obiettivo quotidiano è evidentemente quello di fornire ai consumatori delle merci impeccabili dal punto di vista igienico e organolettico.

Il nostro settore artigianale, elabora delle materie prime che sono sottoposte – come l’essere umano e il clima – a delle variazioni naturali e questo rappresenta una sfida continua per poter raggiungere la qualità che desideriamo garantire. Prerogative per il successo sono delle informazioni regolari per la clientela riguardo a nuovi prodotti o tendenze e la cura delle relazioni interpersonali. Grazie ad un contratto di fornitura scritto, il responsabile dell’azienda resta in contatto diretto con la persona responsabile degli acquisti e ne conosce le aspettative e i desideri.
Un modello di contratto di fornitura (in formato word) è a vostra disposizione nel capitolo 4 «Processi di produzione/Approvvigionamento delle merci».
 

News «sicurezza»

03.10.2016 | Pericoli della distrazione al volante

Allo scopo di informare i collaboratori sui pericoli della distrazione al volante, l'upi vi offre un SafetyKit nuovo. In tal modo potete ridurre le assenze dal posto di lavoro, evitando inconvenienti, oneri organizzativi e costi supplementari.

  • Il materiale del SafetyKit è pronto per l'uso nelle vostre aziende:
  • manifesto nel formato A3 da affiggere
  • volantino con i consigli sulla prevenzione e due parasole per auto come omaggio per i collaboratori
  • presentazione per gli eventi informativi volti a sensibilizzare i collaboratori e a fornire loro delle raccomandazioni concrete videoclip, ad es. per l'intranet o per gli eventi informativi

Tutti i nostri SafetyKit sono gratuiti e possono essere ordinati su www.safetykit.upi.ch.

Contatto

Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri


Seilerstrasse 9 | Casella postale | 3001 Berna

Telefono:031 388 14 14
Fax:031 388 14 24
E-mail:sbkv@swissbaker.ch