Un cordiale benvenuto
Revisione del pacchetto Stretto IV
Revisione del pacchetto "Stretto IV": riassunto delle modifiche di grande rilevanza per il settore della panetteria e confetteria artigianale
Il documento si trova nella cartella Service
La direttive per una buona prassi procedurale
Con la direttive per una buona prassi procedurale (precedentemente direttiva sull'igiene), il nostro ramo dispone dal 2008 di uno strumento di autocontrollo giuridicamente vincolante e aperto a sviluppi futuri che semplifica alla persona responsabile della sicurezza alimentare il lavoro pratico quando attua la direttiva e documenta per iscritto quanto effettuato. La struttura chiara e l'agevole percorso guidato attraverso i menu aiutano anche gli utenti meno esperti di PC a orientarsi rapidamente sulla piattaforma.
La guida per la sicurezza sul lavoro
Dal 1998, l'Associazione PCS dispone di una soluzione settoriale MSSL approvata dalla CFSL. La sua struttura e le sue modalità d'applicazione sono identiche a quelle della direttiva sull'igiene. In altri termini sono semplici e chiare. Il sistema di sicurezza (manuale) e le liste di controllo aiutano l'addetto alla sicurezza (AdSic) a mettere in pratica le misure di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute all'interno dell'impresa. La soluzione online offre il vantaggio seguente: le imprese dispongono sempre di documentazioni aggiornate e, in caso di novità, possono essere prontamente informate via e-mail. Il ricorso a specialisti della sicurezza sul lavoro come medici del lavoro, igienisti del lavoro, nonché ingegneri della sicurezza ed esperti della sicurezza è imposto dalla legge. Dato che il ricorso a questi specialisti avviene a livello collettivo, le singole imprese PMI possono risparmiare notevolmente sui costi. La soluzione settoriale MSSL è e rimane dunque il percorso ideale per il nostro ramo!
Ecco come fare.
Una volta terminata la registrazione le vengono assegnati un nome utente e una password. Dopo averli inseriti, accede alla piattaforma sul server. Ora dispone in qualsiasi momento del suo manuale aggiornato e può procedere all'attuazione della rispettiva soluzione settoriale, in funzione delle sue priorità. Ovviamente, i dati vengono trattati in modo strettamente confidenziale e non possono essere visionati da terzi.
Le due soluzioni settoriali aiutano l'addetto alla sicurezza (AdSic) dell'azienda rispettivamente la persona responsabile della sicurezza alimentare (SAl) a mettere in pratica quanto previsto dalla rispettiva soluzione settoriale. Le liste di controllo consentono di rilevare rapidamente lo stato dell'azienda e, dove necessario, di attuare le misure del caso che sono poi documentate per iscritto. La soluzione basata su server offre un altro vantaggio: tutte le documentazioni sono costantemente aggiornate e possono essere presentate agli organi di controllo. Grazie alla possibilità di caricare nelle due soluzioni settoriali sul server documenti specifici alle singole aziende, anche i collaboratrici e le collaboratori possono disporre dei documenti in questione in qualsiasi momento.
Formazione della persona responsabile della sicurezza alimentare e dell'addetto alla sicurezza
Costi del corso
I costi per i manuali su carta non sono inclusi nei costi del corso e saranno fatturati a parte. Valgono le tariffe applicate attualmente ai corsi della Scuola professionale Richemont di Lucerna. Nel caso di un numero sufficiente di iscritti, sussiste ovviamente la possibilità di organizzare il corso presso le singole sezioni.
Il centro di competenza Richemont di Lucerna (telefono 041 375 85 85, www.richemont.swiss) sarà lieta di fornire maggiori informazioni sui corsi attuali.
In caso di domande si rivolga a:
PCS
Seilerstrasse 9
3001 Berna
031 388 14 14 oppure benjamin.horand@swissbaker.ch